“Stati d’animo e d’accordo” è il nuovo brano di Antonio Maggio, che anticipa il nuovo album in uscita nel 2023, prodotto artisticamente da Roberto Cardelli e Antonio Maggio, pubblicato su etichetta Incipit Records e distribuito da Egea Music.
il brano nasce dopo un’ intensa fase creativa, una sera di fine estate, da una commistione di stati d’animo miei, di un mio amico e di… un poster di Lucio Dalla, che sembrava guardarci appeso sulla parete e partecipare alle nostre confessioni” racconta il cantautore salentino.
Antonio Maggio nel febbraio 2020 partecipò alla 70esima edizione del Festival di Sanremo; presentando in anteprima il nuovo singolo La Faccia e il Cuore feat. Gessica Notaro. La canzone-manifesto contro la violenza sulle donne, riscuotendo grande successo da parte della critica. Il Cantautore salentino con all’attivo oltre 200 concerti in Italia e all’estero, vince nel 2013 il Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano Mi servirebbe sapere. Inoltre, vince il “Premio Sala Stampa Lucio Dalla”, il “Premio Emanuele Luzzati” e il “Premio AFI” (come miglior progetto discografico dell’anno). Il singolo in poche settimane è Disco d’Oro per le oltre 25.000 copie vendute e anticipa l’album d’esordio Nonostante tutto.
Il videoclip di “Stati d’animo e d’accordo” è disponibile su YouTube al seguente link: https://youtu.be/_-_7JNitL0w
“Nel videoclip ho provato a dare forma e sostanza a quegli stati d’animo, cercando di metterli d’accordo nel pieno di un loro tumulto. Aspirando a una spiegazione che portasse a un equilibrio. Perché la scoperta di sé stessi passa necessariamente dal mettere in discussione le proprie convinzioni e quelle degli altri. Sfatando perbenismi e stereotipi.
C’è poi l’elemento dell’acqua, che rappresenta proprio quell’equilibrio. Una simbolica linea di confine tra conscio e subconscio, un flusso di sensazioni. Una percezione più o meno nitida che abbiamo di esse”, racconta Maggio.
Alessandra Verecondo –Puglia Post