Un nigeriano di 24 anni, senza fissa dimora, è stato arrestato dagli agenti di polizia del commissariato di Nardò.
L’ uomo era in giro per la città con in mano un machete.
Qualche cittadino preoccupato ha allertato il 112 e ha raccontato agli uomini della sala operativa di aver notato un uomo di colore armato di machete.
I fatti sono avvenuti nei pressi dell’ ospedale di Nardò, ma altri cittadini avevano notato l’ uomo in altre vie del paese sempre con l’ attrezzo in mano.
Poco prima di mezzogiorno gli agenti del locale commissariato sono giunti sul posto e hanno costatato la realtà dei fatti con i propri occhi di quanto era stato segnalato telefonicamente.
L’ uomo che stava passeggiando tranquillamente brandendo in mano l’ arma, ha prima rallentato l’ andatura per non destare sospetti.
Il passo è aumentato per cercare di scappare quando i poliziotti gli hanno intimato l’ alt.
A quel punto si è allontanato tra le auto in transito, mentre pronunciava frasi incomprensibili e sempre tenendo salda in pugno l’arma.
Ottimo il lavoro degli agenti che sono riusciti a fermare l’ uomo armato, nonostante lo stesso abbia iniziato a brandirla per scacciarli.
Vista l’ ora di punta e il traffico gli agenti hanno agito per evitare situazioni peggiori e preservare l’ incolumità dei passanti.
Con calma, con parole rassicuranti e senza mai avere un contatto fisico, sono riusciti a convincerlo a posare l’arma e a farlo entrare in macchina.
Il nigeriano è stato così portato prima in commissariato e poi presso la casa circondariale di Lecce.
A suo carico l’ accusa di porto d’arma in luogo pubblico, resistenza a pubblico ufficiale, tentato delitto e lesioni.
Anche se lo stesso ha giustificato il motivo del possesso del machete dicendo che lo usa abitualmente per lavorare nei campi.
Raffaele Longo – Puglia Post