Nella giornata di ieri, la Capitaneria di porto di Gallipoli ha coordinato le operazioni volte al soccorso di un natante alla deriva nelle acque antistanti Punta Prosciutto.
In particolare sono stati inviati la CP 848 da Gallipoli e il battello GC B104, che giunti sul posto, hanno prestato l’ assistenza e hanno messo al sicuro il natante.
Ad esser messo in sicurezza una moto d’acqua, il cui proprietario è stato anche sanzionato per navigare all’interno di un’area non consentita (Area Marina Protetta di Porto Cesareo).
Questo è uno dei primi interventi della stagione estiva che è già entrata nel vivo.
Oltre alla salvaguardia della vita umana in mare, come in questo caso, l’attività della Guardia Costiera si è concentrata anche sulla repressione di comportamenti illeciti.
Prestando attenzione a danno di un ambito di pregevolissimo valore naturalistico quale è l’area marina protetta di Porto Cesareo, peraltro una delle più estese d’Italia.
La fruizione sicura del mare – dicono dalla Capitaneria di porto – deve essere coniugata a comportamenti virtuosi ossequiosi delle regole e del buon senso.
Dove si trova Punta Prosciutto
Si trova nel comune di Porto Cesareo in provincia di Lecce, ha un’ area costiera lunga 32km.
E’ immersa nella macchia Mediterranea e la sua sabbia bianca e soffice le acque sono cristalline.
Proprio in questa zona ha una particolare flora e fauna.
Questa particolarità ha reso necessaria la costituzione di un’Area protetta denominata Parco Naturale Regionale Palude del Conte.
Questa marina confina a nord con Torre Colimena provincia di Taranto.
A sud invece troviamo Torre Lapillo marina di Porto Cesareo.
Raffaele Longo – PugliaPost