In Puglia, con l’estate è iniziata anche la stagione dei roghi: questa volta si è trattato di un incendio esteso nel Nord Barese. L’incendio era divampato nel tardo pomeriggio di sabato nella zona di Monte Verde e Monte Carafa a Minervino Murge. Tuttavia, ci sono volute circa 40 ore per riuscire a domare le fiamme in modo definitivo.
Incendio in Puglia: in fumo 300 ettari
I roghi non sono di certo una novità durante la stagione estiva in Puglia ma questa volta l’incendio ha causato diversi danni. In un momento di crisi per l’economia italiana – e anche per l’attuale situazione ambientali – sono infatti andati in fumo più di 300 ettari di terreno, consistente di area boschiva, pascolo e seminativo a grano.
Nel tardo pomeriggio dello scorso sabato 25 giugno, un incendio ha devastato la zona fra Monte Verde e Monte Carafa nel territorio di Minervino Murge, nel Nord Barese. Le fiamme sono partite da almeno tre diverse fonti. Inoltre, si sono divampate in tempi molto rapidi, rendendo difficile riuscire a spegnere le fiamme in tempi brevi.
Circa trenta unità di uomini, composti da operatori antincendio dell’ ARIF – alias l’Agenzia Regionale per l’ Irrigazione e la Forestazione, i Vigili del Fuoco della zona, Carabinieri Forestali e Protezione Civile hanno domato l’incendio. é stato necessario, inoltre, anche impegnare due Canadair che sono volati direttamente dal Lazio, da Ciampino e Lamezia, i quali hanno effettuato un totale di circa venti lanci.
Le operazioni di spegnimento del rogo sono terminate solo questa mattina, dopo quaranta ore complessive di lavoro ininterrotto.
Silvia Giorgi – Puglia Post