Allerta meteo prevista per la Puglia, con pioggia e temporali in tutta la regione. La Protezione civile fa sapere che ha diramato un nuovo bollettino meteo che prevede : allerta meteo gialla per la giornata di lunedì 10 ottobre, e per le successive 12 ore. Previste precipitazioni sparse a diffuse, con prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dunque, secondo le previsioni, una settimana, quella appena iniziata, che sarà all’insegna dell’instabilità meteo.
Le previsioni Allerta meteo
Gli esperti parlano di “instabilità” prevista sull’intera Italia: una settimana che sarà caratterizzata «da schiarite alternate ad annuvolamenti associati a qualche piovasco, in attesa di un nuovo e più organizzato impulso instabile che sopraggiungerà dal Mediterraneo occidentale e che giovedì potrebbe provocare il ritorno di piogge e temporali soprattutto al Sud», secondo gli esperti di 3Bmeteo. Dunque, previste piogge su tutte le province pugliesi con temperature variabili dai 19 gradi di Andria fino ai 23 registrati a Taranto. Armiamoci di ombrello e calosce prima di uscire, per ogni eventualità.
Il meteo nelle prossime ore
Allerta meteo gialla a partire da Lunedì 10 ottobre: sulle regioni meridionali avremo instabilità in rapida intensificazione su Campania, Basilicata e alta Puglia con piogge e rovesci che diverranno localmente intensi e temporaleschi, in estensione in giornata ai restanti settori peninsulari ma in forma più attenuata.
Martedì 11 ottobre: parziali schiarite a inizio giornata, salvo maggior nuvolosità sulle regioni adriatiche con alcuni piovaschi su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Con il passare delle ore instabilità in aumento sulle zone interne del Centro-Sud peninsulare, accompagnata da rovesci sparsi e qualche isolato temporale.
Mercoledì 12 ottobre: giornata metereologico piuttosto variabile, con maggiori possibilità di piogge sulle zone alpine e su quelle interne del Centro-Sud.
Alessandra Verecondo –Puglia Post