Il titolare di un distributore di benzina di Altamura (Bari) avrebbe realizzato una frode sull’acquisito del carburante. L’obiettivo, era essere competitivo rispetto alla concorreza senza pagare l’ Iva.
L’uomo, infatti, utilizzava una società cartiera inesistente. In questo modo, il suo distributore riusciva ad ottenere e rivendere il gasolio a prezzi stracciati.
Scoperta frode ad Altamura
I finanzieri della compagnia di Altamura hanno scoperto la frode. A quel punto, su disposizione del Tribunale di Bari, hanno proceduto ad eseguire un decreto di sequestro preventivo di grosse dimensioni di disponibilità finanziarie, quote societarie e beni immobili. Il valore complessivo, infatti, è di oltre 800 mila euro.
L’amministratore della srl di Altamura ora dovrà rispondere di dichiarazione fraudolenta. Perchè la frode riuscisse, infatti, usava fatture che testimoniassero operazioni inesistenti. I fatti sotto al vaglio dei finanzieri tuttavia, non sono derivanti all’aumento del prezzo del petrolio. La frode appartiene agli anni di imposta 2016-2017.
Le modalità
Il titolare della società di Altamura aveva escogitato un piano per mettere in atto l’atto illegale. L’esercente dell’attività di commercio di carburante, infatti, avrebbe comprato delle ingenti qualità di carburante a prezzi ben al di sotto di quelli di mercato. Questo carburante, infatti, veniva in primo luogo estratto da un deposito fiscale proveniente da una società esistente solo sulla carta. La società era quindi priva di complesso aziendale e di dipendenti, era solo intestata a un prestanome ed era inadempiente nei confronti del fisco.
Nella fase successiva, il prodotto petrolifero sarebbe stato fatturato dalla società non esistente ad altre imprese. Queste, a loro volta, emettevano fatture di vendita alla società con base ad Altamura, che già dall’inizio figurava come l’unica destinataria reale della merce.
Tuti questi passaggi presunti fraudolenti, insieme al mancato versamento a monte dell’Iva avrebbe quindi permesso , in ultima analisi, di mettere in vendita il carburante a prezzi estremamente vantaggiosi per i clienti.
Silvia Giorgi – Puglia Post