Lecce – Nei giorni scorsi i NAS il nucleo anti sofisticazioni dei Carabinieri, insieme Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Sanitaria Locale, a seguito di un controllo hanno scoperto un forno con carenze igieniche.
Nel corso degli accertamenti è emerso anche che l’esercizio commerciale era privo di qualsiasi autorizzazione o registrazione dedito alla produzione e vendita di prodotti da forno, svolgendo l’attività in totale assenza di procedure di autocontrollo.
Alla luce di quanto è emerso durante il controllo, al fine di scongiurare pericoli per la salute pubblica, il Nas ha così contestualmente interessata l’autorità sanitaria competente, ottenendo dal Servizio igiene alimenti e nutrizione dell’Asl di Lecce l’immediata cessazione dell’attività.
Il valore della struttura ammonta a circa 350.000 euro.
Le sanzioni comminate al titolare dell’ esercizio abusivo a seguito del controllo, sono di complessivi 3.000 euro.
L’ operazione svolta dai Carabinieri nucleo anti sofisticazione non è un caso isolato in quanto, in questi giorni stanno eseguendo sul territorio delle verifiche finalizzate alla tutela della salute dei consumatori.
Durante queste verifiche che hanno portato ad individuare questo forno da cui poi sono emerse le gravi carenze igieniche sanitarie, oltre a tutto il resto che alla fine ha portato alla chiusura dell’ attività.
Raffaele Longo – PugliaPost