Lavoro nero, maxi operazione dei Carabinieri nel Leccese
Operazione a tappeto dei Carabinieri di Lecce contro lavoro nero e violazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. I controlli hanno interessato bar, ristoranti e locali di intrattenimento tra Gallipoli e Santa Caterina di Nardò, portando a denunce, sospensioni e sanzioni per oltre 30mila euro.
Denunce e sospensioni a Santa Caterina di Nardò
A Santa Caterina, i Carabinieri hanno denunciato un 55enne leccese titolare di un’attività di somministrazione di bevande e alimenti. L’uomo impiegava 7 lavoratori in nero su 7, senza alcuna regolarizzazione. Le irregolarità riguardavano anche la mancata sorveglianza sanitaria, locali non idonei per lo stoccaggio degli alimenti e l’uso di impianti audiovisivi non autorizzati. Le sanzioni superano i 26mila euro.
In un’altra attività, una pizzeria gestita da un 55enne di Nardò, i militari hanno riscontrato l’impiego di un lavoratore irregolare, la mancanza del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e altre gravi violazioni di sicurezza. L’attività è stata sospesa e al titolare sono state comminate sanzioni per oltre 4.500 euro.
Sicurezza stradale: patenti ritirate e multe
Pertanto Parallelamente, i Carabinieri hanno potenziato i controlli stradali nelle zone turistiche e nei principali luoghi di ritrovo. Sono state identificate 150 persone e controllati quasi 100 veicoli.
Le violazioni al Codice della Strada sono state più di 20, con 5 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza. Tra i fermati: un 41enne di Gallipoli, un turista romano di 30 anni, un 23enne di Specchia, un 37enne di Carpignano Salentino e una 46enne di Taurisano.
Bilancio dell’operazione
Tuttavia Complessivamente, i Carabinieri hanno individuato 8 lavoratori irregolari e accertato violazioni per un totale di oltre 30.000 euro tra sanzioni e ammende. L’attività rientra nel piano straordinario predisposto dal Comando Provinciale di Lecce, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro e l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, con l’obiettivo di rafforzare la legalità e la sicurezza.



