Si chiama “cicatrice francese” ed è la nuova Challenge che sta spopolando su Tik Tok.
Questa pericolosa Challenge arriva dalla Francia che tuttavia sta prendendo piede anche in alcune scuole medie e superiori italiane.
In cosa consiste? Praticamente la “cicatrice francese” è un vero e proprio livido sul volto autoinflitto con un forte pizzicotto che lascia un segno per parecchio tempo.
Dopo il Blue Whale questo è l’ennesimo fenomeno social che si sta pericolosamente allargando su TikTok.
Sul social cinese addirittura si trovano tutorial che insegnano come procurarsi la “cicatrice”.
In questi video si vedono giovani che mostrano tramite un video mentre si pizzicano violentemente la guancia per poi roteare le dita fino a far apparire sul loro viso un segno rosso.
Questi tipo di video stanno andando tanto in tendenza diventando virali, talmente tanto che alcuni di questi video hanno accumulato centinaia di migliaia di visualizzazioni.
Ma perché questa Challenge è pericolosa?
Il segno lasciato da questo pizzicotto violento può creare dei danni irreversibili, la comparsa di un “angioma stellato”: un vaso sanguigno si dilania e ha una ramificazione a stella dal centro.
Infliggere questo tipo di ferita significa creare delle disfunzioni della microcircolazione sanguigna, può succedere che questi angiomi spariscano in maniera naturale in 2 anni, ma spesso per farli sparire bisogna ricorrere alla chirurgia laser.
Cosa sapere su Tik Tok?
L’app TikTok è stata lanciata nel 2016 da ByteDance (una società tecnologica cinese), nel suo primo anno, TikTok ha raggiunto 1 milione di visualizzazioni giornaliere.
Se nel 2017 gli utenti che utilizzavano la piattaforma erano 65 milioni, nel 2021 quindi in me no di 4 anni la piattaforma ha raggiunto 1 miliardo di utenti.
Dall’anno del suo lancio nel 2016, TikTok è stato scaricato da oltre 3 miliardi di utenti, riscuotendo particolare successo tra “Millennials” e “Generazione Z”.
Un fenomeno quello del social made in asia che ha attratto anche la Politica, numerosi difatti sono i politici a far uso dell’ app per le loro campagne elettorali.
Il motivo è presto detto, se Instagram e Facebook sono maggiormente utilizzate dalle generazioni Millenials e Boomer, Tik Tok è più utilizzato dalla Generazione Z.
La maggior parte dei creatori di contenuti su TikTok (53%) ha un’età compresa tra 18 e 25 anni.
Ma un dato da non sotto valutare è che TikTok risulta essere l’applicazione social più popolare tra gli utenti di età compresa tra i 4-15 anni in tutto il mondo.
A che età ci si può iscrivere alla piattaforma?
Le persone su TikTok devono avere almeno 16 anni di età per inviare o ricevere messaggi diretti e consentire ad altri di scaricare i loro video, o fare Stitch e Duetti con essi.
Mentre deve avere almeno 13 anni (o 14 in Corea del Sud e Indonesia) per utilizzare TikTok, queste informazione si possono trovare direttamente sulle linee guida dell’ applicazione.
Una cosa non dobbiamo mai scordare, questa riflessione che ebbe a fare lo scrittore inglese Charles Dickens:
“La comunicazione elettrica non sarà mai un sostituto del viso di qualcuno che con la propria anima incoraggia un’altra persona ad essere coraggiosa e onesta.”
E pensate che Dickens nacque nel 1812 e morì nel 1870…
Raffaele Longo – SalentoPost