Anche la Puglia nella giornata di giovedì 14 settembre È stata inserita nella prova IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.
Si alle ore 12.00 giovedì 14 settembre tutti i cellurari presenti su territorio Pugliese saranno raggiunti da um messaggio di test IT-alert.
Nulla da temere quando il cellulare squillerà emettendo un suono diverso da quello delle comuni notifiche che riceviamo.
Al momento è una fase di test, ma una volta superata questa fase IT-alert consentirà di informare la popolazione in caso di gravi emergenze.
Il servizio IT-alert è gratuito non c’è bisogno di installare nessuna applicazione ed è un servizio anonimo per gli utenti.
In particolare sono sei le casistiche in cui IT-alert entrerà in funzione: maremoto, collasso di una diga, incidenti nucleari, emergenze radiologiche,precipitazioni intense, attivita vulcaniche.
Il test che verrà fatto nella giornata di giovedi 14 con il presente comunicato è importante che raggiunga ogni cittadino, questo è ciò che chiede il dipartimento regionale della protezione civile, in accordo con il dipartimento nazionale dello stesso.
Il test servirà a verificare tutte le eventuali criticità in modo da poter migliorare il sistema.
IT-alert non sostiturà le modalità di informazione e comunicazione in uso a livello locale e regionale.
Raffaele Longo – SalentoPost