Originale iniziativa di Andrea Guido per il pomeriggio di Halloween, lunedì 31 ottobre, presso il Museo Faggiano di Lecce. Il presidente del Consiglio Comunale ha pensato di sfruttare Halloween per richiamare una vecchia leggenda urbana secondo cui il Museo Casa Faggiano risulterebbe abitato dall’antico fantasma di un monaco templare.
Già nel 2015, Guido condusse centinaia di leccesi alla scoperta dello spettro che si aggirerebbe in alcune sale del museo privato situato a pochi metri da Porta San Biagio. Quest’anno, dopo le notizie di altri episodi ed avvistamenti da parte di turisti e visitatori, Andrea Guido ha deciso di portare nuovamente grandi e piccoli sulle orme del fantasma più famoso di Lecce.
Gli avvistamenti misteriosi
Di recente sono stati documentati oltre 50 avvistamenti. Tutti i testimoni intravedevano un monaco, in abiti talari, attraversare le stanze al primo piano dell’edificio.
Nell’antico palazzo, che ospita il museo della famiglia Faggiano, sono state rinvenute tombe, sale sotterranee, cisterne, simboli esoterici, e altri indizi che lo collegano all’antico ordine dei Cavalieri Templari. Fra i numerosi ambienti del sottosuolo, passaggi segreti riportati alla luce o ancora occlusi, c’è un profondo pozzo che collegava la casa al fiume Idume ed un altro, ancora più profondo, che scende fino alla falda acquifera e che era usato per essiccare i cadaveri.
Tantissimi i visitatori che nei pomeriggi d’estate affermano d’aver visto il fantasma di un frate aggirarsi per le stanze del museo. Ne è al corrente l’Associazione Italiana Ricercatori del Mistero e anche i famosi Ghost watchers ed il team di Paranormal Studio i quali sono riusciti a documentare la presenza della misteriosa entità con le loro macchine strabilianti. Speriamo si avvisti anche ad Halloween.
Il fantasma compare soprattutto al piano superiore, mentre attraversa un muro tra due stanze, lì dove un tempo esisteva un’antica porta. Un uomo di media statura che indossa un saio, una lunga tunica scura e un cappuccio che nasconde nell’ombra il viso trapassato.
L’evento di Halloween
L’evento di Halloween non si riduce solo ad una semplice visita guidata gratuita presso la struttura, tante le attività previste per intrattenere adulti e bambini. Inoltre, Pietro Ferrara del Canale web Spiriti della Natura mostrerà immagini delle entità eteriche che popolano la nostra terra dall’antichità. Esse provenienti da altre dimensioni, risultano energia pura fatta di luce. Gli spiriti della Natura, i folletti di cui raccontano i nostri nonni, gnomi e fate del bosco. Ci saranno anche due esperte truccatrici che regaleranno a tutti i piccoli visitatori un look di Halloween con prodotti a base di pigmenti naturali.
L’appuntamento è a Porta San Biagio, all’imbrunire. Da lì ci muoveremo insieme per raggiungere il Museo Faggiano, situato a pochi metri. Sarà lì, nel silenzio delle antiche stanze, che potrà succedere di percepire l’oscura presenza”. Le visite nel museo infestato – gratuite – sono previste alle 17:00, 17:30, 18:00 e 18:30.
I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori. L’uso della mascherina non è obbligatorio, ma consigliato in caso di assembramento. Per ulteriori informazioni e per partecipare alle visite guidate di Halloween si può contattare il consigliere Andrea Guido al 347-5332060.
Alessandra Verecondo – Puglia Post