Grandi disagi per il forte vento che da giorni imperversa nel nord della Puglia e sulla costa molisana, isole Tremiti isolate. Sono saltati oggi per il secondo giorno consecutivo a causa del mare in burrasca e delle condizioni meteo-marine proibitive i collegamenti tra il porto di Termoli (Campobasso) e le isole Tremiti (Foggia).
La motonave è rimasta “Isola di Capraia” in porto per ragioni di sicurezza. Lo si apprende dalla Capitaneria di Porto di Termoli. L’arcipelago delle Diomedee, le cinque isole situate a 24 miglia nautiche dal porto molisano, è completamente isolato da ieri mattina, sabato. Raffiche di vento fino a 50 chilometri orari spazzano la costa molisana ormai da 24 ore. I vigili del fuoco sono stati impegnati in diversi interventi di rimozione cartelli pubblicitari divelti e rami caduti in strada tra la provincia di Foggia e la costa Molisana. Il vento nell’alto Jonio ha raggiunto i 60-70km/h.
Per gli abitanti dell’arcipelago, poco meno di 600 anime, l’isolamento è una condizione, che soprattutto nei mesi invernali, è diventata una consuetudine. Per domani le condizioni meteo su Termoli e la costa molisana sono in netto miglioramento con schiarite in cielo e le raffiche di vento in attenuazione sensibile a meno di 20km/h.
Redazione – Puglia Post