Con l’arrivo della bella stagione e delle sospirate vacanze, milioni di cittadini e di turisti si apprestano ad affollare i mari e le spiagge italiane proprio in questo contesto, prende forma l’operazione Mare Sicuro.
Da oltre trent’anni vede le donne e gli uomini della Guardia Costiera per tutta l’estate al fianco di bagnanti, diportisti, subacquei che scelgono le coste e i mari italiani per il proprio svago.
Dal 18 giugno fino al 18 settembre, infatti, 3000 donne e uomini, oltre 400 mezzi navali, 16 mezzi aerei della Guardia Costiera saranno dislocati lungo gli 8.000 km di coste del Paese, pronti a intervenire in caso di emergenze in mare.
Proseguirà anche quest’anno l’iniziativa del “Bollino blu”, di intesa con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, che permetterà ai diportisti di vivere il mare più serenamente, evitando una duplicazione dei controlli in materia di sicurezza delle unità da diporto; attività svolta dalle organizzazioni dello Stato operanti sul mare sotto il coordinamento della Guardia Costiera. Nel 2021, sono stati oltre 5250 i bollini blu rilasciati su scala nazionale.
L’ operazione mare sicuro
Senza dimenticare che in caso di difficoltà si può sempre contare su un’organizzazione presente in modo capillare sulle coste con oltre 300 uffici marittimi, 5 nuclei subacquei e 4 basi aeree: il numero per le emergenze in mare 1530, attivo tutti i giorni 24h su 24h consentirà infatti di contattare tempestivamente la Guardia Costiera che grazie al suo personale altamente qualificato è in grado di fornire soccorso e assistenza in qualsiasi situazione di emergenza o di pericolo in mare.
“Il mare e le coste del Paese hanno un respiro lungo, invernale, ed uno breve ed intenso, estivo: Le donne e gli uomini della Guardia Costiera danno la possibilità ai cittadini di vivere questo respiro breve nella maniera più serena e sicura possibile” – afferma il Contrammiraglio (CP) Vincenzo LEONE nell’incontro con la stampa tenutosi questa mattina a Bari, in occasione della presentazione dell’Operazione Mare Sicuro 2022 della Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Jonica.
Nel corso dell’incontro con la stampa, si è svolta nelle acque antistanti il porto Bari, a favore delle testate giornalistiche presenti, una dimostrazione delle attività svolte quotidianamente dai Mezzi Navali del Corpo delle Capitanerie di Porto e delle pattuglie a terra, per vigilare sul mare e proteggere lui e chi lo vive. Ricorre oggi, 25 giugno, anche la Giornata Mondiale del Marittimo: l’International Maritime Organization li ha definiti lavoratori essenziali, “Key workers”, lavoratori che svolgono un’attività importantissima per la nostra economia e il nostro benessere, consentendo al Paese di ottenere gli approvigionamenti energetici e di materiali necessari.
E’ alle decine di migliaia di marittimi italiani che va l’apprezzamento personale del Direttore Marittimo in questa giornata di festa.
Raffaele Longo – Puglia Post