Sabato 7 maggio 2022 sarà una giornata interamente dedicata all’innovazione urbana e sociale.
Il Comune di Brindisi e Palazzo Guerrieri chiamano a raccolta gli innovatori per partecipare all’evento SuperBrindisi -iniziativa laboratoriale che negli anni passati ha attirato centinaia di partecipanti-, e che torna in una versione interamente dedicata alle Case di Quartiere.
Obiettivo fare rete
La giornata avrà inizio alle ore 10 presso una delle 11 case di quartiere di Brindisi: il complesso dell’ex convento Santa Chiara, oggi Casa della Musica gestita dalla Associazione YEAHJASI.
Dopo i saluti di benvenuto di Riccardo Rossi, Sindaco di Brindisi, di Giulio Gazzaneo, Consigliere delegato a Palazzo Guerrieri e Gelsomina Macchitella, Dirigente allo Sviluppo Economico del Comune di Brindisi
Si partirà con i talk ispirazionali che racconteranno le esperienze di Bologna, Bergamo, Reggio Emilia e Napoli nel loro percorso di attivazione di reti sociali e urbane.
Saranno ospiti narratori: Lanfranco De Franco, Assessore alla Partecipazione, Volontariato e Centri sociali del Comune di Reggio Emilia che descriverà il processo di transizione che ha portato i centri sociali a diventare Case di Quartiere.
Giacomo Angeloni assessore alla innovazione, partecipazione e reti sociali di quartiere del Comune di Bergamo che porterà l’esempio delle Case di Quartiere di Bergamo attraverso l’immaginazione civica e la collaborazione.
Nicola Capone docente e attivista nel Movimento di contestazione ecologica e dei Beni Comuni parlerà del tema delle città vulnerabili e dell’esperienza napoletana relativa ai quattordici spazi che sono diventati beni comuni.
Michele D’Alena, Coordinatore dell’Ufficio Immaginazione Civica della Fondazione per l’Innovazione Urbana racconterà la Fondazione e il suo approccio alla prossimità.
Nel pomeriggio, spazio alla pratica laboratoriale con tre incontri in contemporanea all’insegna della creatività e della partecipazione.
Dalle ore 16, sarà possibile partecipare al terzo appuntamento di INVIA. Un Laboratorio di progettazione permanente tenuto dalle progettiste Marica Girardi e Rosanna Picoco, che per l’occasione sarà incentrato sulle tecniche più innovative per trasformare la propria idea in un progetto concreto.
Le iniziative
Il Manifesto delle Case, laboratorio sui principi e i valori della rete delle case di quartiere di Brindisi.
Tenuto dal designer e imprenditore sociale Guglielmo Apolloni in collaborazione con le animatrici territoriali del team delle Case di Quartiere di Brindisi Anna Acquaviva e Isabella Benone.
Il Laboratorio di Storytelling: “comunicare l’invisibile, raccontarsi e raccontare la comunità”.
Condotto dalle giornaliste Serena Mingolla e Raffaella Arnesano e dalla fotografa della resilienza Nuria Arezzi.
Per i laboratori è necessario l’iscrizione al form disponibile sul link.
La giornata si concluderà con esposizioni artigianali locali e musica dal vivo per favorire la creazione di sinergie e reti tra i cittadini e gli enti gestori delle Case di Quartiere, attraverso momenti di condivisione informali che rinsaldino il valore della comunità e del suo agire comune.
SuperBrindisi Case di Quartiere è organizzato nell’ambito del progetto del Comune di Brindisi Case di Quartiere, finanziato dalla Regione Puglia tramite il PO FERS FSE Hub di Innovazione Sociale.
Raffaele Longo – Pugliapost