Sono in corso accertamenti clinici su una delle due ragazzine di 12 anni vittime di alcuni coetanei. Secondo quanto si apprende, l’aggressione si sarebbe verificata nel quartiere Carbonara di Bari. Le 12enni erano nella piazza principale quando sarebbero state colpite con spintoni prima e prese per i capelli dopo. Sono state trasportate al pediatrico “Giovanni XXIII”: una avrebbe riportato ferite lievi, l’altra avrebbe un sospetto trauma cranico e per questo sono in corso accertamenti diagnostici.
Della vicenda è stata informata la polizia, che attende la possibile formalizzazione della denuncia da parte dei genitori. Indagini sono in corso per identificare gli aggressori. Anche a Barletta nel nord Barese, una ragazzina è stata schiaffeggiata e insultata da una coetanea mentre un’altra adolescente registrava tutto con il cellulare. Il video è stato condiviso migliaia di volte sul web. “Siamo mortificati per quanto è successo – hanno detto i genitori di una delle minori coinvolte nell’aggressione, attraverso il loro avvocato Francesco Piccolo -. Comprendiamo il disagio della cittadinanza intera determinata dalla visione di quelle immagini che hanno destabilizzato anche noi. È innegabile che l’accaduto, sovrapponendosi ai recenti episodi di violenza, stia contribuendo ad alimentare, nostro malgrado, una pessima immagine della nostra amata città, speriamo, pertanto, che la cittadinanza intenderà accettare le nostre più sentite scuse”.
A tutela delle ragazzine i genitori chiedono di evitare “la diffusione del video in questione” per non ” marchiare in modo indelebile le adolescenti”. “Senza negare gli errori commessi – hanno concluso – chiediamo che questo video possa essere relegato nel dimenticatoio mediatico affinché le adolescenti coinvolte possano recuperare il prima possibile la loro integrità psico-fisica e beneficiare, con l’aiuto di tutti, di una seconda opportunità”.
Redazione – Puglia Post