Novità in arrivo per l’edizione 2022 del Corteo Storico di San Nicola: quest’anno gli organizzatori, nell’intento di coinvolgere l’intera città nella rievocazione di uno degli eventi identitari più sentiti dalla comunità barese, hanno immaginato di dar vita a un piccolo “prologo” del corteo nei cinque Municipi cittadini. Nello specifico un gruppo di sbandieratori, timpanisti e marinai accompagnati da voce narrante, realizzerà una piccola anteprima del corteo, portando in processione l’effigie del Santo.
“Siamo contenti di sperimentare per la prima volta il coinvolgimento diretto dei Comuni nella promozione dell’appuntamento più atteso dell’anno – commenta Ines Pierucci, assessora alle Culture. Dal 2 al 6 maggio prossimi si potrà vivere la suggestione del corteo di San Nicola in ognuno dei cinque Municipi. Dopo due anni di pandemia in cui abbiamo rinunciato al corteo, ci accingiamo a tornare a vivere insieme questo appuntamento che coniuga fede e tradizione.”
Difatti assume un alto valore simbolico l’idea dell’assessora Ines Pierucci che vede San Nicola percorrere le strade, dal centro, per giungere nei quartieri e incontrarne gli abitanti: “In questo tempo di divisioni e conflitti – afferma la presidente del Municipio IV Grazia Albergo – è preziosa l’immagine di un Santo che incontra le persone per le strade. Il corteo e la presenza del quadro di San Nicola sul nostro territorio sono una bella occasione per rafforzare il senso di coesione e appartenenza”.
Alessandra Caccavo-PugliaPost