Gucci sceglie la Puglia per presentare la nuova collezione uomo e donna del direttore creativo Alessandro Michele. La location scelta dalla maison Gucci è Castel del Monte ad Andria. L’ evento previsto per il il 16 maggio darà lustro ancora una volta alla terra di Puglia, che si riconferma meta ambita da molti stilisti. Da ricordare la sfilata Dior, tenutasi a Lecce, nella cornice barocca di Piazza Duomo nel Luglio 2020.
Castel Del Monte, grazie all’armoniosa combinazione di elementi diversi provenienti dal Nord Europa, dal mondo Islamico e dall’antichità classica, rappresenta perfettamente il crocevia di popoli, culture, civiltà e religioni che è il Mediterraneo.
“La scelta del direttore creativo Alessandro Michele è motivo di orgoglio per l’intera regione”, commenta la consigliera regionale delegata alle Politiche culturali, Grazia Di Bari. “La visione di Gucci – continua – si lega a importanti luoghi storici, per raccontarli e valorizzarli: questa volta protagonista sarà la meraviglia federiciana, patrimonio dell’Unesco dal 1996, gestito dal Ministero della Cultura.
“L’impegno della maison è preservare il patrimonio storico, culturale e architettonico, supportandone anche i progetti di valorizzazione, come avverrà anche per Castel Del Monte. Da sempre sosteniamo l’importanza della sinergia tra pubblico e privato per promuovere il nostro immenso patrimonio culturale e questo è senza dubbio un esempio virtuoso. Importanti saranno anche le ricadute su tutto l’indotto, ancora più significative dopo due anni di pandemia”. La sfilata di Gucci porterà nuova linfa all’economia del nostro territorio. Le aziende del livello di Gucci scelgono la Puglia per eventi e iniziative importanti e di questo dobbiamo essere fieri” conclude fiduciosa la consigliera regionale Grazia Di Bari.
Alessandra Verecondo – Puglia Post