Si è conclusa la prima fase di raccolta straordinaria dei farmaci promossa dall’assessorato al Welfare per sostenere la popolazione ucraina. Il carico di medicinali è, infatti, giunto a Leopoli nei giorni scorsi grazie al trasporto effettuato dai tir messi a disposizione dalla Protezione civile e dall’Ufficio di Gabinetto della Regione Puglia.
“Siamo felici di comunicare ai cittadini che il carico straordinario di farmaci promosso dal Comune di Bari in rete con Federfarma e l’Ordine dei farmacisti è arrivato in questi giorni a Leopoli – ha commentato l’assessora al Welfare Francesca Bottalico -. Siamo riusciti a raccogliere circa una tonnellata di medicinali, selezionati e organizzati grazie alla preziosa collaborazione delle farmacie che hanno aderito all’iniziativa.”
Assieme ad altri beni di prima necessità, in Ucraina sono stati inviati kit farmaceutici del valore di 23mila euro (tra quelli da 20, 15 e 5 euro) grazie alla collaborazione di 39 farmacie diffuse su tutto il territorio cittadino, che hanno consentito di portare a termine la raccolta e, al contempo, partecipato all’iniziativa solidale con delle donazioni.
Fondamentale è stato anche l’apporto dei cittadini baresi, delle associazioni di volontariato e del privato sociale: con generosità e spirito solidale hanno contribuito alla buona riuscita dell’ iniziativa. Difatti l’assessora Bottalico e il presidente di Federfarma Puglia Francesco Fullone hanno espresso nei loro riguardi immensa gratitudine. Il presidente dell’Ordine dei farmacisti Bari-Bat Luigi D’Ambrosio Lettieri ha evidenziato il ruolo fondamentale di farmacisti e farmacie.
La catena di solidarietà continua:
Nel frattempo proseguono le attività di raccolta straordinaria presso le farmacie che collaborano con l’Emporio della Salute, il servizio socio-assistenziale realizzato dal Comune di Bari-assessorato al Welfare in collaborazione con Federfarma, Fondazione Banco Farmaceutico onlus, Ordine Interprovinciale dei Farmacisti Bari – Bat, Caritas diocesana Bari-Bitonto e associazione Rogazionisti Cristo Re onlus.
L ’iniziativa è finalizzata a distribuire i farmaci a quanti si trovano in situazione di vulnerabilità e, in questo periodo, ai profughi ucraini che necessitano di terapie farmacologiche.
Alessandra Caccavo-PugliaPost