Nelle giornate dell’11 e 12 aprile, si svolgerà per la prima volta in Puglia il “BioInItaly Investment Forum”, l’evento di riferimento per l’innovazione nel campo delle biotecnologie in Italia.
Nello specifico, questa iniziativa è nata nel 2008 per volontà di Assobiotec e permette alle imprese innovative biotecnologiche e ai progetti di impresa, alla ricerca di nuovi fondi, di incontrare investitori provenienti da tutto il mondo. Dal 2010 è affiancata all’Intesa Sanpaolo Start-up Initiative e dal 2015 viene preceduta da un roadshow nazionale finalizzato alla raccolta e alla selezione dei progetti più interessanti.
Il Forum, nella sua nuova versione “South Edition” si tiene nella prestigiosa cornice del Castello Carlo V di Lecce. Organizzato da Federchimica Assobiotec, Cluster Nazionale della Bioeconomia circolare Spring e Intesa Sanpaolo Innovation Center, in collaborazione con Regione Puglia, Puglia Sviluppo e con il supporto di ITA, Invest in Italy, LGCA e Bioeconomy Ventures, punta a presentare i progressi e le opportunità di investimento e di sviluppo, soprattutto nel campo della bioeconomia circolare, anche per le imprese del Sud.
Per la sessione odierna, che inizierà alle 14.30, il programma prevede un approfondimento con esperti e aziende di spicco del settore, circa l’evoluzione della bioeconomia in Italia e le tendenze ed opportunità che le biotecnologie possono offrire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile voluti dalle politiche europee e nazionali.
La sessione di domani 12 aprile, il cui inizio è stimato alle 8.30, verterà sul tema dei finanziamenti e degli investimenti in innovazione con la partecipazione di Sviluppo Puglia, ITA e con lo European Circular Bioeconomy Fund, che presenterà alcune case history di successo. Questa sessione sarà peraltro moderata da Bill Barber, investitore e coach di Intesa San Paolo Innovation Center.
Chiude infine la manifestazione l’Arena Investment Meeting con la presentazione, ad un panel di investitori ed esperti della finanza, di 6 startup innovative che hanno ideato concrete soluzioni per uno sviluppo e una crescita sostenibile del Paese.
Alessandra Caccavo-PugliaPost