Il Salento è ancora in festa, il Lecce porta la Puglia in serie A.
Sono passati 2 anni dall’ ultima volta che la Puglia ha avuto una rappresentante nel massimo campionato di calcio, anche in quel caso era il Lecce.
Quella promozione è avvenuta con un triplice salto di categoria dalla Lega Pro alla serie A.
Questa promozione è frutto della programmazione e della costruzione, voluta, cercata e arrivata.
Ad inizio campionato nessuno menzionava il Lecce tra le favorite a fare il salto di categoria, Venerdì 6 Maggio 2022 il Lecce non solo ha fatto il salto di categoria, ma ha vinto anche il campionato di serie B.
Il miglior marcatore della serie B?
Massimo Coda 20 goal segnati che si distacca da Gabriel Strefezza altro tesserato del Lecce che si è fermato a 14 marcature.
I complimenti del Vescovo di Lecce
“Lecce e il Salento meritano la serie A: per slancio, generosità e per capacità di abnegazione ci battono in pochi”.
Cosi’ l’arcivescovo metropolita di Lecce, Michele Seccia, saluta l’approdo della squadra salentina nella massima serie calcistica.
“Sono davvero felice – aggiunge Seccia – per la nostra gente. Avrei voluto essere allo stadio stasera in segno di vicinanza alla squadra, ai tifosi e, soprattutto alla societa’.
Questa societa’ e questa squadra hanno realizzato il sogno dell’intero Salento dopo due anni di purgatorio in serie B. Per questo, il mio plauso, per primo, va al presidente Sticchi Damiani e a tutti i suoi collaboratori: non e’ facile al Sud compiere imprese come questa.
L’accorta e l’intelligente gestione, lo spirito di sacrificio e la grande passione posso però fare la differenza specie quando le risorse sono limitate: solo cosi’ si possono raggiungere certi traguardi”. L’arcivescovo Michele Seccia riserva un pensiero particolare all’allenatore e alla squadra: “Il tecnico Baroni e i suoi ragazzi ci hanno creduto fino alla fine, si sono rialzati in fretta dopo le pochissime cadute e hanno portato tutto il territorio in serie A”.
Il Lecce ha chiuso la classifica con 71 punti in 38 partite giocate frutto di 19 vittorie, 14 pareggi, 5 sconfitte, 59 i goal fatti 31 quelli subiti.
Grazie a questi risultati il Lecce porta la Puglia in serie A.
Raffaele Longo – PugliaPost