Dal 12 giugno 2022 partirà il nuovo programma di esercizio del servizio di Trasporto Pubblico Urbano della città di Lecce.
Il nuovo programma TPL, sviluppato nell’ambito del chilometraggio annuo, riconosciuto dalla Regione Puglia (1.560.000 km), ridisegna interamente i percorsi delle linee degli autobus cittadini. Questo garantirà in maniera più efficiente il collegamento tra quartieri, frazioni e marine con la città. Verranno dunque riorganizzati orari del servizio, potenziati i collegamenti con i nodi di interscambio e le aree parcheggio (Foro Boario, Settelacquare e Stazione Ferroviaria).
Nuovo orario del trasporto pubblico urbano
Rispetto al passato, i bus per il trasporto pubblico leccesi percorreranno una rete lunga 244 chilometri (la precedente rete di percorsi impegnava i bus su 327 chilometri), i percorsi non subiranno variazioni tra orario invernale ed estivo, né tra giorni feriali e festivi (né cambieranno le denominazioni delle linee).
Una linea “portante”, la M1 collegherà, attraversando il centro cittadino, il City terminal con la Stazione Ferroviaria. Due linee “circolari” urbane, la C2 e C3, percorreranno la circonvallazione permettendo il raccordo delle linee radiali e suburbane tra loro e con la linea portante M1.
Otto linee “radiali” (da R4 a R11), invece, collegheranno i quartieri della città con il centro. Le fermate nei pressi del “Costa”, “Castello”, “Battisti”, “XXV Luglio”) e i principali attrattori urbani. Otto linee di tipo suburbano (da S12 a S19) collegheranno le frazioni e le marine al centro città.
Attraverso le linee radiali e suburbane del trasporto pubblico sarà più facile per i cittadini memorizzare la linea di collegamento e le fermate poste tra il proprio quartiere o le marine e il centro cittadino. La linea R4 collegherà con il centro città il quartiere attorno a P.le Cuneo partendo proprio dal piazzale. La R5 partirà da P.zza Madre Teresa di Calcutta, la R6 da Via Alberto Sordi (Agave), la R7 Tempi Nuovi e il quartiere Leuca, la R8 metterà in collegamento diretto l’ospedale Vito Fazzi e la Stazione, la R9 Borgo Pace e il centro, la R10 il quartiere Salesiani, la R11 collegherà l’ospedale Vito Fazzi e il centro città. Per ciò riguarda le linee suburbane, la S12 collegherà il CityTerminal e la Casa Circondariale,mentre la S13 il City Terminal con Ecotekne il collegio Fiorini. La linea S14 Porta Napoli e Giorgilorio, la S15 Villa Convento e Porta Napoli.
Per le marine la S16 San Cataldo con il centro città e la S17 il City Terminal con Frigole. Mentre la linea S18 invece collegherà il City Terminal con Torre Chianca, la S19 il City Terminal con Torre Rinalda.
Alessandra Verecondo – Puglia Post