Lecce – Nella seduta del Consiglio comunale di ieri, l’assise ha votato all’unanimità con cui è stata istituita la commissione “Pari Opportunità, Politiche di genere, disabilità per l’affermazione dei diritti universali e non discriminazione ”.
Viene istituita la commissione in coerenza con l’articolo 21 della carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
L’art. 3 dello Statuto comunale che recita: “Il Comune di Lecce opera per superare le discriminazioni esistenti fra i sessi e per garantire effettive condizioni di pari opportunità”.
La proposta, avanzata in commissione Statuto dai consiglieri di maggioranza.
In particolare A presentarla, Paola Povero e Marco Giannotta con la fattiva collaborazione del presidente Cosimo Murri Dello Diago.
Dopo la discussione da tutti i consiglieri e dall’Amministrazione comunale ne hanno approvato la nascita.
Contestualmente all’istituzione della X commissione permanente, è stata approvata anche la modifica dell’art. 69 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.
Articolo che individua le commissioni consiliari permanenti.
Tuttavia inserendo la decima “Pari Opportunità, emarginazione e migrazione” e modificando anche la delibera di Consiglio comunale n. 15 dell’ 11 settembre 2019 relativa alla “Nomina dei componenti delle Commissioni Consiliari Permanenti e delle Commissioni di Controllo e Garanzia ai sensi dei vigenti artt. 69, 70 e 71 del Regolamento del Consiglio Comunale. i.e.”
Facendo slittare la numerazione delle commissioni permanenti di controllo e garanzia in questo modo:
Soprattutto la XI Commissione per il controllo della gestione e degli strumenti di programmazione previsti nello Statuto e,
XII Commissione per il controllo della conformità degli atti allo Statuto ed ai regolamenti e della attuazione di questi ultimi.
In Particolare dopo gli adempimenti amministrativi e l’indicazione da parte dei gruppi consiliari dei componenti della nuova commissione, durante la prima seduta, sarà eletto il presidente o la presidente e potranno cominciare a tutti gli effetti i lavori.
Raffaele Longo – SalentoPost