È ormai comunemente noto quanto le spiagge del Salento, con la loro sabbia fine e l’acqua cristallina, abbiano conquistato turisti provenienti da ogni località, tanto da guadagnarsi la denominazione di “Maldive del Salento” per la capacità di ricordare un paradiso tropicale.
Questa volta ad esaltare la bellezza di questi luoghi è il The Guardian. Il noto quotidiano britannico- che ha incoronato la spiaggia di Punta della Suina tra le 40 più belle d’Europa.
La spiaggia prende il nome dalla particolare sporgenza che il litorale assume allungandosi verso il mare.
Punta della Suina si trova in un tratto di costa frastagliata e prevalentemente sabbiosa, alternata qua e la da zone rocciose.
L’ area si affaccia su un mare meraviglioso e l’entroterra, è caratterizzato da una fresca e profumata pineta ricca di flora e di fauna.
Il quotidiano britannico definisce questa spiaggia “Una perfetta baia a mezzaluna punteggiata con acqua multicolore e morbida sabbia bianca, piccoli affioramenti rocciosi e calette erbose che ricordano l’atmosfera delle Seychelles”.
E aggiunge: “Qui il mare è più caldo rispetto alla costa adriatica. L’antica Gallipoli, sulla sua piccola isola, è così suggestiva che vale la pena fermarsi lì e guidare o andare in bicicletta per le cinque miglia fino a Punta della Suina”.
Alessandra Caccavo–PugliaPost