Una Pasquetta 2022 fuori porta per il 35% dei pugliesi che non ha rinunciato alla tradizionale scampagnata, nonostante le previsioni meteo avverse. Un pic nic al mare, in montagna, in campagna o comunque nel verde dei parchi cittadini o fuori città. Coldiretti Puglia evidenzia la voglia di evasione dei cittadini nel giorno di Pasquetta, dopo gli ultimi due anni caratterizzati dalle misure restrittive, imposte dalla pandemia da Covid-19.
Le statistiche
Non a caso, secondo le statistiche di Coldiretti/Ixe’, proprio le gite fuori porta si piazzano in cima alla classifica delle attività preferite per la Pasquetta 2022. Un 36% ha deciso di trascorrere la giornata in relax a casa propria e un 20% ha pensato di dedicarsi alla visita a parenti e amici. Solo il 2% in vacanza, mentre la stessa percentuale ha scelto di visitare un museo.
Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi
Secondo Terranostra, i turisti e consumatori pugliesi hanno deciso di pranzare a tavola in un agriturismo per avere l’opportunità di trascorrere una giornata lontano dalle città, nel verde e senza rinunciare alla comodità e alla protezione garantita dall’ospitalità delle aziende rurali. Molte delle 900 aziende presenti in Puglia – conclude Coldiretti – si sono attrezzate per la giornata con l’offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper. Tra i piatti più gettonati nei picnic troviamo le lasagne, pasta alla forno, agnello, salumi, formaggi, uova sode e le tradizionali grigliate a base di carne o pesce. Ma soprattutto le tradizionali uova di cioccolato e colombe pasquali.
Alessandra Verecondo –Puglia Post