La notte appena passata ha visto il nord Salento sotto la morsa del Maltempo, tra cui anche il passaggio di una Tromba d’ aria.
Tra i paesi colpiti dalla tromba d’ aria anche Novoli.
Sulla pagina Facebook del comune di Novoli si legge:
A diciotto ore dal nubifragio che ha violentemente interessato il territorio novolese, al momento la situazione è stabile e sotto controllo e non si registrano danni a persone e animali.
Il gruppo comunale Protezione Civile di Novoli, i Vigili Urbani, i Vigili del Fuoco e l’Associazione Angels, accompagnati dal Sindaco Marco De Luca, sono intervenuti già in nottata per avviare le attività di valutazione, monitoraggio, sgombro e messa in sicurezza degli edifici e delle aree, comunali e private, interessate dai crolli, nonché per liberare le strade dagli alberi abbattuti.
Tromba d’ aria anche su Lequile
Sulla sua pagina Facebook il Sindaco di Lequile Vincenzo Carlà invita alla prudenza:
Questa notte, una tromba d’aria ha interessato anche il nostro Comune. Grazie a Dio non vi sono danni a persone. Vi chiedo la MASSIMA ACCORTEZZA e COLLABORAZIONE nel percorrere le vie del paese dove potreste trovare detriti e oggetti di ogni tipo. Sono in stretto contatto con i Vigili del Fuoco che stanno facendo un ottimo lavoro anche se sommersi da telefonate.
La Protezione Civile e gli addetti ai lavori si stanno adoperando per dare una mano.
Per qualsiasi emergenza o segnalazione resto a disposizione.
Vigili del fuoco a lavoro tutta la notte
Già ad inizio serata, infatti, le squadre dei Vigili del Fuoco sono state costantemente impegnate per interventi a causa del maltempo e della tromba d’ aria sul tutto il territorio.
I comuni più colpiti sono Ugento, Lequile, San Pietro in Lama, Carmiano e Novoli.
I questi comuni i caschi rossi hanno rimosso alberi che sbarravano la strada, oppure che erano caduti sulle auto in sosta a causa della tromba d’ aria.
A San Cataldo è stato messo in sicurezza un distributore di benzina.
Raffaele Longo – Puglia Post