Nel pomeriggio di oggi, in località Torre San Giovanni di Ugento (LE), è stata segnalata la presenza di un’ unità alla deriva, è una vecchia imbarcazione da pesca dalle dimensioni di circa 20 metri, priva di sigle identificative e senza persone a bordo.
L’imbarcazione, presumibilmente alla deriva da diverso tempo, si è incagliata a circa 500 metri a Nord del porto di Torre San Giovanni di Ugento.
Dai primi controlli effettuati dal personale della Guardia Costiera intervenuto via mare e a terra non sembra esserci la presenza di persone a bordo e sono state individuate forme di inquinamento in atto.
Tuttavia, a causa delle condizioni meteo marine proibitive e del basso fondale non è stato possibile effettuare un intervento a bordo dell’unità alla deriva.
Sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati a verificare se l’unità in questione sia stata precedentemente utilizzata quale vettore per immigrazione clandestina.
Inoltre, la Guardia Costiera continua a monitorare costantemente la situazione e ha diffuso un avviso ai naviganti ai fini della sicurezza della navigazione.
in stretto collegamento con la Direzione Marittima di Bari ed il Comando Generale delle Capitanerie.
E’ il secondo analogo episodio registrato nella giornata odierna, relativo a unità abbandonate alla deriva.
Le quali spinte dal vento e dalla corrente terminano il loro triste e lungo viaggio sulle coste salentine, specie quelle del versante ionico.
Per gli aspetti connessi all’eventuale fenomeno migratorio, sono state informate l’Autorità Giudiziaria e la Prefettura Leccese.
Raffaele Longo – Puglia Post