Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Lecce ha archiviato il procedimento a carico del sindaco di Lecce Carlo Salvemini e del dirigente del Settore Ambiente del Comune di Lecce Francesco Magnolo aperto dopo un esposto presentato dall’associazione Guardie dell’ambiente, contenente accuse di scorretta gestione di una struttura per l’accoglienza dei felini presente all’interno del complesso di proprietà della Asl in via Miglietta.
Lo rende noto Palazzo di Città. Per quanto riguarda la posizione del sindaco Carlo Salvemini il pubblico ministero, nel richiedere l’archiviazione, scrive e specifica che “appare del tutto estranea ai fatti denunciati, poiché per delega amministrativa del settore si occupa il dirigente”.
Per quanto riguarda la richiesta di archiviazione che vede la posizione del dirigente, lo stesso “ha fornito in sede di interrogatorio una ricostruzione chiarificatoria della vicenda” che ha motivato la richiesta di archiviazione stante “l’infondatezza della notizia di reato” contenuta nell’esposto.
A mettere in moto l’indagine fu un’ Associazione no profit che ne denunciava con querela ,il fatto che la stessa presentasse varie istanze inoltrate agli uffici comunali per migliorare la qualità del servizio le quali sarebbero rimaste puntualmente disattese.
L’ esposto era partito nell’ anno 2021 ed oggi il giudice per le indagini preliminari ne ha disposto che il procedimento venga archiviato.
Raffaele Longo- PugliaPost