Il Colonnello Donato D’AMATO è il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri di Lecce, è nato a Grottaglie (TA) nel 1977.
Ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” a Napoli (1993-96), l’Accademia Militare a Modena (1996-98) e la Scuola Ufficiali Carabinieri a Roma (1998-2001).
Destinato nel 2001 alla Scuola Brigadieri di Vicenza, ha poi partecipato a una missione internazionale in Bosnia quale Comandante di plotone nella “Multinational Specialised Unit”.
Tornato in Italia Donato D’Amato, è stato Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di San Donato Milanese (MI).
Successivamente delle Compagnie Carabinieri di Matera e Brescia, venendo poi impiegato presso il Comando Generale dell’Arma, dapprima presso gli uffici del Personale e poi nel settore finanziario.
Prima di assumere l’incarico di Comandante Provinciale di Lecce, è stato il primo Comandante del Gruppo Carabinieri di Aversa (CE), istituito nel gennaio del 2019 in un territorio caratterizzato dalla storica presenza della criminalità organizzata casalese.
È laureato in “Giurisprudenza” e “Scienze della Sicurezza”.
Ha altresì conseguito un master di secondo livello in “Studi Internazionali Strategico Militari” e il titolo di “Consigliere Giuridico nelle Forze Armate”.
Cap. Aldo Gargiulo
Originario della Provincia di Napoli, 44 anni, laureato in Scienze Criminologiche, è da 24 anni nell’Arma dei Carabinieri.
Si è arruolato come Carabiniere effettivo, iniziando il servizio operativo nell’Arma territoriale nella Provincia di Roma. In seguito è transitato nel ruolo ispettori, frequentando il previsto corso biennale presso la scuola Marescialli.
Ha fatto servizio come sottoufficiale nelle Stazioni della Provincia di Reggio Calabria nei comuni aspromontani, ove ha consolidato la sua preparazione professionale partecipando, in particolare, ad attività di contrasto alla criminalità organizzata ed alla produzione e traffico di sostanze stupefacenti.
Successivamente, dopo il relativo corso di specializzazione, è entrato a far parte del Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Roma, ove ha maturato una consolidata esperienza nelle indagini scientifiche.
Prima di essere destinato al Comando della Compagnia di Casarano, ha retto il Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Arezzo per 6 anni, ove ha maturato esperienza nell’ambito della gestione del Pronto Intervento e delle investigazioni relative alla violenza di genere, ai reati predatori e nel settore degli stupefacenti, di cui ha coordinato e diretto importanti operazioni di servizio.
Raffaele Longo – Puglia Post