Emergenza strage stradale è il titolo della manifestazione nazionale si svolgerà il prossimo 21 maggio a Roma e in altre città, tra cui anche Lecce. Rete Vivinstrada, associazioni, fondazioni e movimenti di familiari di vittime stradali parteciperanno alla manifestazione nazionale a Roma e in altre città italiane. E’ necessario richiamare l’attenzione di cittadini, istituzioni e media sulla strage stradale che ogni anno provoca centinaia di morti da Nord a Sud del Paese.
Emergenza strage stradale sottolinea come gli incidenti stradali rappresentino una vera e propria guerra quotidiana che continua a fare vittime e a ferire nell’indifferenza generale. Sono tragedie e dolore evitabili e serve il massimo impegno di tutti per diffondere una nuova cultura stradale che tuteli l’incolumità delle persone, il rispetto dell’ambiente, la vivibilità delle città. Una cultura in cui prevenzione e mobilità sostenibile diventino priorità.
Nel manifesto si legge :”Sono passati oltre due anni dalla grande manifestazione nazionale per la prevenzione stradale di Roma 2020, la strage stradale non accenna a diminuire, né tantomeno a fermarsi, come era negli obiettivi e le speranze che accompagnarono la nostra iniziativa. Dalla data della manifestazione a oggi abbiamo dovuto invece contare ancora oltre 4000 vittime e migliaia di feriti gravi e invalidi permanenti. Il nostro accorato appello purtroppo è caduto ancora nel vuoto. Tutto il nostro impegno non è servito a risparmiare alla comunità tragedie e dolore che potevamo e dovevamo evitare. Le strade sembrano essere diventate ancora di più il luogo dove dare libero sfogo all’ansia e alla frustrazione accumulate in questo drammatico periodo di crisi sanitaria e sociale”.
L’Appuntamento è per sabato 21 maggio 2022, a Roma e nelle città aderenti, tra cui la città di Lecce, per dire basta alla violenza motoristica.
Alessandra Verecondo – Puglia Post