L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha deciso di investire 31 milioni sull’ampliamento dell’unità produttiva di Foggia utilizzando i contratti di programma della Regione Puglia, la misura agevolativa che si rivolge alle grandi imprese.
Secondo una nota della regione , l’obiettivo è quello di rendere lo stabilimento di Foggia un centro di eccellenza industriale della Regione Puglia.
Pertanto il contributo pubblico sarà di circa 6 milioni, un impatto occupazionale pari a 8 nuove unità e un’occupazione a regime per circa 290 lavoratori. La Giunta regionale ha approvato ieri il progetto definitivo valutato da Puglia Sviluppo in qualità di organismo intermedio regionale per l’attuazione degli aiuti. Saranno realizzati, spiegano dalla Regione, interventi di natura industriale e di efficientamento energetico per ampliare ulteriormente le produzioni esistenti nel sito pugliese.
Oltre alle attività tradizionalmente svolte, dalla produzione di bollini farmaceutici, ricettari medici, produzione carta, sono state recentemente implementate progettualità per l’internalizzazione della produzione di carte speciali/filigranate ad alta sicurezza e per il settore olografico.
“Che l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato continui ad investire nello stabilimento di Foggia- ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci- ci dice quanto gli strumenti regionali messi in campo per sostenere le grandi, medie e piccole imprese funzionino e quanto la Puglia sia in questo senso una regione attrattiva. E’ anche molto importante che questo investimento punti sulla digitalizzazione e informazione dei processi e sull’ efficientamento energetico in un momento così complesso. Siamo certi che questo investimento possa garantire sviluppo alla città di Foggia”.
Alessandra Caccavo-PugliaPost