Ha soli 26 anni e viene da Noci: è Claudia Lucia Lamanna, la migliore arpista del mondo. La ragazza, infatti, è appena stata incoronata regina dell’arpa in una delle più prestigiose mondiali riservate allo strumento dell’arpa.
L’arpista migliore del mondo: da Noci in Israele
L’arpa è uno di quegli strumenti eterni ed eterei. Il suo suono danza delicatamente in un ambiente soffuso ed elegante, raccontando storie sospesi fra le note.
Di solito, quando si pensa a questo strumento, ci si perde nella memoria di tempi antichi. Claudia Lucia Lamanna, invece, è una donna determinata di origini pugliesi che è riuscita ad eccellere a livello mondiale, nonostante la giovane età.
Le sue radici affondano a Noci, lei però è stata premiata la migliore arpista del mondo in Israele. In quel paese, infatti, ha vinto la prestigiosissima 21° edizione dell’ International Harp Contest. La competizione – o meglio, Semifinali e Finale – si è svolta nella splendida Old Acre (Akko), una città dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e nota specialmente.
La partecipazione ad un simile contesto musicale è già di per sè una vittoria. Lamanna, infatti,ha superato la prima selezione che consisteva di 54 concorrenti provenienti da 22 paesi, la seconda fase – 24 concorrenti – ed infine la semifinale. Nell’ultima fase, si sono sfidati i 9 migliori partecipanti, i quali sono stati giudicati da una giuria d’eccezione: musicisti e artisti provenienti da tutto il mondo.
Non tralasciamo, inoltre, la valenza storica di una competizione del genere. L’International Harp Contest, infatti, è correlato strettamente con il “re David”, in quanto è stato avviato nel 1959, diventando il primo Concorso per l’arpa, e ha come Presidente Onorario il Maestro Zubin Mehta.
L’orgoglio del Sindaco di Noci
Il Sindaco di Noci Domenico Nisi si è immediatamente detto orgoglioso della sua concittadina. Nisi ha scritto in un post della Regione Puglia che la giovane “porta alto il nome della nostra città nel mondo. Congratulazioni Claudia Lucia Lamanna per questo prestigioso traguardo e per tutti quelli che certamente verranno!” Citando la Gazzetta del Mezzogiorno, il sindaco ha aggiunto: “Claudia Lucia Lamanna è la seconda italiana nella storia a vincere la rassegna israeliana. Non accadeva da 21 anni. Per lei, adesso, una lunga tournée in tutto il mondo, dove porterà la classe, l’eleganza e il cuore della Puglia”.
Adesso, la 26enne può mirare ad un futuro brillante e pieno di musica. Lamanna, infatti, vincendo il Concorso si è aggiudicata un’Arpa a coda del valore di 55mila dollari e può puntare al Concerto di apertura della prossima edizione del contest e ad una serie di concerti nel nostro Paese.
Silvia Giorgi – Puglia Post