La Puglia si conferma piena di vita con il Medimex che oggi inizia a Taranto. Ci si aspetta un programma musicale di tutto rispetto che allegrerà la Puglia intera per diversi giorni. Tutti pronti per una estate in musica con ospiti d’eccezione.
Medimex a Taranto: Nick Cave
Oggi inizia a Taranto il Medimex 2022. Si tratta dell’lnternational Festival e Music Conferenc, fortemente voluto e promosso da Puglia Sounds, il programma che la Regione Puglia ha messo in piedi lo sviluppo del sistema musicale regionale insieme al Teatro Pubblico Pugliese. Queste associazioni hanno organizzato un programma molto intenso, composto da incontri, attività professionali, showcase e concerti che illumineranno la città sino a domenica 19 giugno. In quella data, alle ore 21:00 presso la Rotonda del Lungomare di Taranto si chiuderà in grande stile. Ci sarà, infatti, il concerto di Nick Cave & the Bad Seeds. Un’occasione più unica che rara, in quanto la famosissima band, amatissima dalla critica musicale dei nostri tempi, suonerà a Taranto come prima tappa italiana del loro tour mondiale dopo quattro anni di fermo delle attività.
Medimex a Bari: The Chemical Brothers
Tuttavia, il Medimex non si fermerà certo qui. I concerti continueranno a Bari dal 13 al 15 luglio con un altro programma pieno di ospiti musicali di primissima scelta. Il 14 luglio, infatti, avrà luogo l’attesissimo concerto dei The Chemical Brothers.
La presentazione del programma è avvenuta al Castello Aragonese. Hanno preso parte Luca Scandale, il direttore generale di Puglia Promozione, il coordinatore artistico Puglia Sounds/Medimex, Cesare Veronico ma anche il vice presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Marco Giannotta, l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, la direttrice del Museo MarTA, Eva Degl’Innocenti, il commissario prefettizio del Comune di Taranto, Vincenzo Cardellicchio. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto con un videomessaggio. “Taranto è attesa da un programma fantastico – ha infatti dichiarato – E’ la città del cuore di tutti i pugliesi in questo momento, che tanto hanno sostenuto questa città ma anche tanto si aspettano”.
Silvia Giorgi – Puglia Post