Nelle scorse ore è arrivato il decreto col quale viene, nominato un nuovo commissario straordinario Asl Brindisi.
Nelle more dell’espletamento del procedimento per la nomina del nuovo Direttore Generale, venerdì tre marzo 2023.
Pertanto la Giunta regionale ha nominato tuttavia, Giovanni Gorgoni come Commissario straordinario della Asl Brindisi.
Con l’insediamento, avvenuto in data odierna, si formalizza pertanto il passaggio dalla gestione ordinaria alla gestione straordinaria dell’ Asl di Brindisi.
Giovanni Gorgoni è Direttore Generale di AReSS Puglia (Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale) e il Presidente di EUREGHA (European Regional and Local Health Authorities).
È anche tesoriere di EuroHealthNet e professore universitario di management pubblico. In passato ha diretto in Puglia il Dipartimento regionale della Salute e due aziende sanitarie locali.
Il commissario appena si è insediato, si è subito occupato dei dossier più urgenti della sanità brindisina: tra cui rientrano le difficoltà del sistema di emergenza-urgenza dell’intero territorio e le criticità del Camberlingo di Francavilla Fontana, che non vedrà alcuna chiusura di reparto, ma anzi il contestuale avvio di lavori edili.
Nei prossimi giorni saranno passate in esame le altre più delicate questioni e sarà definito un programma di incontri con operatori e territorio.
Raffaele Longo – Salento Post