Nell’ambito della consueta collaborazione in essere con l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, nel pomeriggio di martedì il personale della Capitaneria di Porto di Gallipoli imbarcato sulla motovedetta CP767, ha “pizzicato” e successivamente sanzionato un pescatore sportivo.
Tutto ciò e avvenuto nel tratto di mare antistante Torre Chianca un’ area considerata protetta (Area C).
Il pescatore, infatti, è stato “pizzicato” a bordo di un natante da diporto con due reti da pesca rispettivamente di circa 200 e 300 metri.
Pertanto si è proceduto al sequestro delle due reti da pesca, illecitamente detenute dal pescatore.
Mentre in violazione delle norme vigenti in materia di pesca sportiva, è stato sanzionato con un verbale amministrativo di 1.000 Euro.
L’attività di individuazione dell’unità da diporto è stata resa possibile anche grazie al monitoraggio effettuato tramite il sistema di videosorveglianza in dotazione al Consorzio dell’Area marina protetta.
L’attività posta in essere si inquadra in una più ampia serie di controlli sulla filiera ittica e sulle Aree Marine Protette posti in essere quotidianamente dal personale della Capitaneria di Porto di Gallipoli.
Operazioni come questa proseguiranno al fine di tutelare la salute pubblica e la fauna marina.
Verrà vigilato sulla corretta applicazione della normativa in materia di pesca reprimendo eventuali altre attività illecite.
Raffaele Longo – PugliaPost