Nasce «Tagghiate Urban Factory», un parco urbano nelle ex cave di Marco Vito a Lecce. L’ inaugurazione dell’ area verde attrezzata, sita in Via Dei Ferrari, è prevista per per il primo maggio 2022
Il parco, di proprietà comunale, sarà gestito per 24 mesi dall’associazione giovanileOikos, in collaborazione con associazioni e imprese locali. Il nuovo parco urbano delle cave, si inserisce nell’ ambito del Piano di valorizzazione dell’area urbana ex Cave di Marco Vito. Le Tagghiate Urban Factory rappresentano un luogo condiviso, aperto ai bambini, alle famiglie, ai viaggiatori.
L’ inaugurazione
Sarà il sindaco Carlo Salvemini insieme a Katia Manca, presidente di Oikos, ad aprire le porte del parco, il primo maggio alle ore 10.30. Dopo l’inaugurazione è prevista l’Apertura del Mercato agricolo a km0.
Per info consultare il sito https://www.oikosostenibile.org/tagghiateurbanfactory/
Per tutto il mese di maggio il parco sarà aperto nei fine settimana dalle 18 fino alla conclusione delle attività serali e la domenica fin dalla mattina.
all’ interno del parco le famiglie troveranno giostrine, aree verdi, panchine e un’area bar con cucina a chilometro zero. Il progetto di gestione affianca attività sociali e culturali votate al
coinvolgimento diretto del quartiere e della comunità, all’educazione ambientale, alla cultura e alla musica, alle attività per bambini e famiglie.
Il progetto di gestione delle «Tagghiate Urban Factory», ha previsto la realizzazione di un Centro di educazione ambientale, un Orto didattico dove grandi e piccoli potranno apprendere e osservare dalla semina al raccolto di ortaggi. Inoltre una ludoteca di comunità con laboratori e attività per il tempo libero per i bambini, una ciclofficina popolare gestita dall’associazione Cicliminimi per imparare le operazioni di autoriparazione della bicicletta.
E’ presente, inoltre, uno sportello per il supporto parentale gestito dall’associazione Destina ets, un’area concerti e manifestazioni culturali, posta nella cava del Parco, dove saranno realizzati spettacoli dal vivo in collaborazione con agenzia Molly Arts.
Alessandra Verecondo – Puglia Post