Domani 18 giugno alle ore 8.30, presso la sede della cooperativa sociale Aliante in via Calefati 245, a Bari, si svolgerà il primo appuntamento del progetto di prevenzione della maculopatia senile promosso dall’assessorato comunale al Welfare nell’ambito del progetto SCIAM.
Il progetto, il cui acronimo SCIAM sta per Spazio comune invecchiamento attivo multidimensionale, mira ad offrire percorsi di prevenzione e di accesso alle cure rivolti a persone di età superiore ai 65 anni. Nello specifico, prevede attività di accoglienza e ascolto, consulenze e screening sanitari gratuiti, giornate di sensibilizzazione e prevenzione, laboratori per il benessere e la promozione dell’invecchiamento attivo.
E’ stato realizzato inoltre un hub per la raccolta e la donazione di beni di prima necessità in collaborazione con il banco alimentare e con l’Emporio pubblico della salute.
Contribuiscono a sostenere l’Emporio le aziende aderenti alla sezione Sanità di Confindustria Bari-Bat attraverso donazioni in favore della comunità.
Il progetto SCIAM, inoltre, prevede una vettura itinerante e attrezzata con dispositivi di telemedicina e prevenzione sanitaria: attraversa tutti i quartieri della città per raccogliere richieste e fissare appuntamenti.
Sabato 18 giugno:
L’iniziativa di domani prevede, nello specifico, degli screening gratuiti per l’eventuale individuazione della degenerazione maculare senile; questa patologia dell’occhio legata all’invecchiamento della macula – la parte centrale della retina – può gravemente compromettere la vista e rappresenta la prima causa di ipovisione in pazienti al di sopra dei 65 anni.
Le visite gratuite sono organizzate in collaborazione con la commissione consiliare Politiche culturali, presieduta dal consigliere Giuseppe Cascella, e con l’Apam – Associazione Pazienti affetti da Maculopatia, presieduta da Vincenzo Lorusso.
Alessandra Caccavo-PugliaPost