Questa mattina a Zapponeta (FOGGIA), un muratore rumeno di 30 anni è rimasto ferito dopo essere precipitato da circa 3 metri di altezza. Stando ad una prima ricostruzione, il muratore era al lavoro su una impalcatura di un cantiere quando, per cause ancora da accertare, ha perso l’equilibrio cadendo.
Gli operatori del 118 sono intervenuti tempestivamente stabilizzando il ferito e trasferendolo, con l’elisoccorso, all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.
Sul posto è intervenuto anche il personale dello Spesal, il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambiente di Lavoro della Asl di Foggia per capire se l’uomo fosse regolarmente assunto e se stesse lavorando seguendo tutte le prescrizioni imposte dalla legge sui luoghi di lavoro.
Le condizioni dell’uomo sembrerebbero essere gravi: è ora ricoverato in prognosi riservata.
Risale a questa mattina la notizia di un ulteriore incidente sul lavoro, nelle campagne di Deliceto, nel Foggiano.
La vittima è un agricoltore di 67 anni: era a bordo del suo trattore quando il mezzo si è ribaltato travolgendolo. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri e il personale del 118; dopo gli interventi di primo soccorso l’uomo è stato trasferito, con l’elisoccorso, al Policlinico Riuniti di Foggia. La vittima ha riportato un trauma toracico ma non è in pericolo di vita.
Alessandra Caccavo-PugliaPost